Agevolazioni al personale per l’acquisto degli abbonamenti annuali ai servizi di trasporto pubblico.
L’Ateneo aderisce a tutte le iniziative presenti sul territorio per favorire l’uso del trasporto pubblico negli spostamenti da/per il Campus.
Le agevolazioni sono riservate al solo personale dipendente dell’Università. Gli studenti accedono ad incentivi ed agevolazioni per l’acquisto dei titoli di viaggio con modalità e tariffe gestite direttamente dagli enti territoriali di competenza (Regione, Comune, ecc.) . Non è quindi possibile per l’Ateneo acquistare direttamente titoli di viaggio per gli studenti.
Per il personale dipendente, le agevolazioni che è possibile offrire si differenziano tra personale TAB e personale docente. Il differente trattamento per il personale TAB è dovuto essenzialmente all’opportunità offerta dalla riforma dell’art. 51, comma 2 del TUIR, introdotta nella Legge di Bilancio 2018. Questa riforma ci consente di erogare un “buono trasporto” per l’acquisto degli abbonamenti per il trasporto urbano, interurbano e interregionale, così come accade per il buono pasto.
Agevolazioni e modalità di acquisto per gli abbonamenti annuali Metrebus Roma e Lazio riservati al personale TAB e personale docente sono accessibili qui: